Dopo la riunione dell’ Esecutivo Nazionale della Uil Scuola, tenutasi il  22 aprile, ieri  è stata la volta del Consiglio Nazionale, cui hanno preso parte 123 membri, tra cui anche Domenica Pedica  e Roberto Melchiorre. Introduzione dei lavori da parte di Giuseppe D’Aprile e dibattito sulla attuale situazione della scuola, con protagonisti  Francesca Ricci  ed il sociologo Domenico De Masi, che ha apprezzato e condiviso l’attuale politica sindacale della Uil Scuola. Pino Turi ha detto, tra l’altro, che  la Uil Scuola si muove da tempo di pari passo con la confederazione Uil, che condivide tutte le iniziative della segreteria del  sindacato di via Marino Laziale in difesa dei lavoratori della scuola, con  una incisiva unità di azione per dare maggior forza  alle seguenti proposte : a) “una procedura concorsuale riservata ai docenti che abbiano almeno tre anni di anzianità con un percorso di formazione evalutazione finale”; b)  “la eliminazione del vincolo quinquennale che condanna una parte dei docenti a restare nella sede di servizioassegnata, in  sede di assunzione in ruolo, creando una inaccettabilecondizione di disparità di trattamento, con evidenti profili diincostituzionalità”; c) “superamento del blocco quinquennale per iDSGA neoassunti”; d) “soluzione risolutiva anche per gli assistentiamministrativi facenti funzione di DSGA”.  Molti gli interventi, compreso quello di Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della confederazione Uil, che, tra l’altro, ha anche detto  che sabato prossimo, 1°maggio, celebrerà la festa del Lavoro a Passo Corese davanti allo stabilimento della Amazon. Infine, dopo un successivo dibattito cui hanno preso parte molti membri del Consiglio, il parlamentino della Uil Scuola ha definito il nuovo assetto della Segreteria nazionale in vista del prossimo Congresso che si terrà nel 2022. Giuseppe D’Aprile, già Segretario organizzativo, viene nominato con voto unanime del Consiglio Nazionale quale Segretario generale aggiunto. Entrano in Segreteria anche Paolo Pizzo e Giancarlo Turi, che unitamente a Francesca Ricci, costituiscono la nuova squadra della Uil Scuola nazionale. Pino Turi resterà Segretario generale fino al termine del suo mandato conferitogli  dal 14° Congresso nazionale che è stato celebrato dal 15 al 17maggio 2018 a Montesilvano (Pe).