:S

Il 28 giugno nella sala delle riunioni dell’Hotel Hive di Roma si è tenuta una riunione dell’Esecutivo nazionale, massimo  organo direttivo della Federazione Uil Scuola Rua. Oltre  centocinquanta i presenti, tra cui anche quelli della delegazione  reatina  rappresentata da Domenica Pedica, Gabriella Pezzella, Marco Turani, Roberto Melchiorre e Giovanni Febroni.

Sono stati approvati all’unanimità sia il Consuntivo 2023 che il preventivo 2024, relatore il Presidente dei Revisori dei Conti, ds Piero Bottale.

E’ stata quindi la volta del Segretario generale Giuseppe D’Aprile che, tra l’altro, ha ringraziato i presenti per il loro contributo dato in occasione delle recenti elezioni del CSPI che hanno visto vincente la Uil Scuola Rua. A seguire ha posto l’accento sulla autonomia   differenziata recentemente diventata legge.

In particolare, D’Aprile  ha detto che la Uil Scuola Rua si farà protagonista del Referendum  per abrogare la legge Calderoli ed  ha aggiunto: ”Non possiamo rischiare di avere una scuola di serie A e una scuola di serie B con stipendi, programmi, offerta formativa e organici diversi in 20 regioni. Esistono dei diritti universali della persona, come l’istruzione, che non possono essere regionalizzati. Rappresentano il pilastro della dignità umana,. Le nostre scuole trovano, nella nostra Costituzione, la legittimazione piena della loro funzione, la garanzia della loro autonomia e indipendenza. Così mentre la politica tende a dividere, i sindacati uniscono e fanno integrazione”.