La Uil Scuola Rua insieme all’RASE  Nazionale ha  tenuto presso il  Ministero dell’Istruzione della Vallonia a Bruxelles un Convegno sul tema “Il valore del Rispetto nel progetto educativo .

Giuseppe D’Aprile nel suo intervento ha tenuto ad evidenziare   che è stata scelta Bruxelles   per richiamare l’attenzione del nuovo Parlamento Europeo sul suddetto tema  che è stato l’argomento centrale del Congresso Nazionale della Uil Scuola Rua tenuto a Roma nel 2022.

Per D’Aprile la società deve recuperare il rispetto come valore fondamentale e per farlo è necessaria la collaborazione e l’azione convinta delle famiglie, della collettività e delle istituzioni. Ed ha aggiunto: “In Italia c’è un’idea distorta di chi lavora nelle nostre scuole. Una percezione così sfasata può avere ragioni culturali, ideologiche ma non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti e il nostro compito deve essere quello di raccontare a tutti, soprattutto a coloro che non frequentano le nostre scuole da tempo, quello che accade realmente”.

Ed ancora, “La scuola deve uscire dal patto di stabilità, dunque fuori dai vincoli di bilancio, ed essere considerata non come fonte di risparmio bensì di investimento senza il quale si pregiudicano inevitabilmente le sorti delle nuove generazioni del paese”.