Uil: “Accolta la nostra rivendicazione. Abbiamo chiesto per la mini call veloce, lo scorrimento delle graduatorie in caso di rinunce e più tempo per presentare domanda con la possibilità di scegliere province anche di regioni diverse. L’obiettivo deve essere la massima copertura dei posti. Abbiamo, inoltre, chiesto garanzie affinché la procedura sia riservata ai soli docenti inseriti a pieno titolo”.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha informato la Federazione Uil Scuola Ruasulla bozza di D.M. relativa alla procedura di nomine a tempo determinato finalizzate al ruolo per scorrimento delle GPS di prima fascia su posto di sostegno.
La procedura, che sarà attiva presumibilmente nel mese di luglio, vale per i prossimi due anni scolastici (2024/2025 e 2025/2026) e prevede la copertura dei posti disponibili unicamente vacanti al 31/8, e che residuino al termine delle ordinarie procedure di immissioni in ruolo (GAE/concorsi) esclusivamente su sostegno per ciascuna provincia in cui l’aspirante è inserito nelle GPS di prima fascia sostegno.
E’ prevista anche la mini call veloce per partecipare all’assunzione in altre province.
Per l’anno scolastico 2025/2026 saranno compresi anche gli aspiranti che si specializzeranno entro il 30/6/2025 e che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi.