Il 2 marzo è proseguito il confronto tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sul tema della mobilità. Per il Ministero erano presenti il Capo di Gabinetto Dr. Luigi Fiorentino e il Direttore generale Dr. Filippo Serra. Per la Uil Scuola Pasquale Proietti e Paolo Pizzo, che hanno ribadito la proposta della Uil che è quella di una modifica del contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità. La Uil Scuola – ha tenuto a sottolineare Pasquale Proietti – ha riaffermato la centralità della contrattazione come strumento per eliminare il vincolo quinquennale di divieto di spostamento, perché tale misura impedisce di coprire i posti disponibili e vacanti e, pur apprezzando la disponibilità al dialogo da parte dell’Amministrazione, ritiene che ora servano i risultati. Solo se c’è la volontà politica si può chiudere rapidamente il confronto tra sindacati ed Amministrazione.