Dopo una lunga trattativa è stato sottoscritto definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il periodo 2024/2027 nel settore della Formazione Professionale.
“Il nuovo CCNL mira a potenziare la contrattazione di secondo livello – ha tenuto ad evidenziare Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua- ed ha aggiunto che sono state aggiornate norme ferme da oltre quindici anni e si è tenuto conto delle evoluzioni politiche e legislative.
Inoltre, la contrattazione regionale sarà supportata da un fondo incentivi e da una somma una tantum destinata al welfare contrattuale”.
D’Aprile ha anche detto “è stata portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso tenutosi nel 2022. Quando i contratti sono migliorativi rispetto a quelli precedenti si sottoscrivono. Il percorso è stato lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la formazione professionale”.
I sottoscrittori del CCNL sono stati: la Uil Scuola Rua, la Flc Cgil, la Cisl Scuola e lo Snals/Confsal, insieme alle Associazioni degli Enti FORMA e CENFOP.