Un altro anno solare volge al termine e, come consuetudine che dura da tempo, la Federazione Uil Scuola si accinge ad una riflessione su dodici mesi di lavoro svolto in favore di tutto il personale della scuola che opera sia a livello territoriale che in altre province.

Nell’Ufficio di Via Porta Conca n. 5 in Rieti nel 2023 si è registrato un  notevole numero di presenze (oltre 1500 sono state le consulenze portate a termine con professionalità e discrezione), che ci hanno indotto a non trasferirci più a gennaio nella sede della Uil di Rieti e Sabina Romana di Viale Matteucci  32  perché, a breve, potremo disporre, nella nostra attuale sede, di due nuove stanze, una delle quali da adibire ad archivio, l’altra da utilizzare per gli incontri giornalieri o per le riunioni di Segreteria.

Sia su Facebook che  sul sito www.uilscuolarieti.t diffondiamo  news pressoché giornaliere,  motivo per cui abbiamo ridotto il cartaceo, rappresentato dal mensile Spazio Scuola, stampato fin dal gennaio 1987, da 12 numeri annuali a soli 3.

Siamo sempre stati presenti  nelle riunioni per le contrattazioni nei vari istituti scolastici della nostra provincia, affiancando in modo adeguato le nostre RSU di istituto.

Non abbiamo certo trascurato neppure  un contatto costruttivo con l’Ufficio legale nazionale del nostro sindacato con cui abbiamo curato un notevole numero di contenziosi.

A livello territoriale i nostri iscritti hanno potuto disporre della consulenza  di un legale, presente in sede ogni lunedì pomeriggio. Non sono mancati neppure incontri nelle singole scuole e assemblee sindacali, due delle quali si sono tenute recentemente nell’aula magna dell’IPSSEOA , ed in quella  del Savoia, istituti  entrambi in Rieti, ed hanno avuto per tema una approfondita analisi  della ipotesi di CCNL 2019/2021 che è stata sottoscritta dalla Federazione della Uil Scuola Rua solo per la parte economica ma non per quella normativa,  perché quest’ultima è stata ritenuta dal suo Esecutivo Nazionale penalizzante soprattutto per il personale ATA. Siamo soddisfatti per aver avuto  un notevole numero di adesioni al corso gratuito  in streaming di 120 ore finalizzato alla preparazione al concorso straordinario Ter. Le adesioni al nostro sindacato sono in continua crescita,  sia a livello territoriale che nazionale,  a dimostrazione  dell’impegno e della assistenza che la Uil Scuola Rua non fa mai  mancare a chi lavora nella scuola.

Infine, sul ricorso promosso dalla UilPA  settore Pubblica Amministrazione,   nelle more dell’emanazione di un nuovo decreto ministeriale (o dell’eventuale riforma della sentenza n. 16305/2023 del TAR Lazio), sentito il Dipartimento della Funzione pubblica, in virtù del principio di armonizzazione contenuto nel citato articolo 55 – septies, comma 5-bis, del D.lgs n. 165/2001 richiamato in sentenza l’INPS ha reso noto  che le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi).