Le organizzazioni sindacali Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal, insieme alle Associazioni degli Enti FORMA e CENFOP, hanno sottoscritto l’ipotesi di CCNL 2024/2027 relativa alla Formazione Professionale. Tale ipotesi mira a potenziare la contrattazione di secondo livello, promuovendo l’aggiornamento delle norme ferme da oltre quindici anni. La contrattazione regionale avrà a disposizione un fondo incentivi ed una somma una tantum come welfare contrattuale. Il documento approfondisce la “bilateralità”, ricostruendo il quadro per il futuro. Le libertà sindacali restano legate agli Enti bilaterali nazionali e regionali. L’ambito di applicazione si estende a tutti i rapporti di lavoro, anticipando possibili riforme del settore.
Il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha detto che le parti trattanti hanno portato a termine un percorso lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la Formazione Professionale.
D’Aprile ha aggiunto: ” l’accordo non ci soddisfa completamente dal punto di vista economico ma consideriamo il rinnovo del CCNL un atto di responsabilità e lungimiranza politica, essenziale per la sopravvivenza del settore in un clima politico avverso alla Formazione Professionale”.