Il 30 novembre nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia “ di Rieti si è tenuta una assemblea sindacale  della Federazione Uil Scuola Rua territoriale sul tema “ Il personale ATA nella ipotesi di CCNL 2019/2021: luci ed ombre”. Alla presenza di tutti i membri della Segreteria territoriale di Rieti ha introdotto i lavori Roberto Melchiorre che ha ricordato, tra l’altro, anche le parole del Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, in relazione alla ipotesi contrattuale sottoscritta il 14 luglio del corrente anno da altre organizzazioni sindacali ma non dalla Federazione Uil Scuola Rua. Ha detto D’Aprile “i contratti si sottoscrivono per migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale. Questa ipotesi di contratto appena conclusa non solo non le migliora, ma in molti casi le peggiora poiché si traduce in un indebolimento della scuola dell’autonomia e della Comunità educante”. A seguire Melchiorre ha dato la parola a Pasquale Raimondo, Responsabile del settore ATA nella Segreteria Nazionale che ha preso parte attivamente alle sedute all’ARAN  finalizzate  al rinnovo del CCNL di lavoro 2019/2021. Il relatore ha quindi presentato con chiare e significative slides il segmento contrattuale che si riferisce al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, sia per la  parte economica che per quella  normativa, sottolineandone  soprattutto i vari aspetti negativi che non sono stati condivisi dal  nostro sindacato. Diversi gli interventi di una accorta platea che ha chiesto al relatore ulteriori approfondimenti sulla ipotesi contrattuale,  ipotesi che non è stata  condivisa anche  dalla  stessa platea. Infine una doverosa nota finale. Avremmo gradito una partecipazione più ampia del personale  ATA ma, dal momento che il sindacato  nella sede di Rieti in Via Porta Conca- 5 dispone attualmente di adeguati e moderni mezzi informatici, provvederà ad incrementare sul proprio sito le news relative sia al personale docente che a quello ATA.  In tal modo chi  vorrà leggere  le notizie diffuse  attraverso il sito (www.uilscuola.it) potrà conoscere in tempo reale tutto ciò che si riferisce non solo al contratto ma anche ad altre innovazioni che interessano il mondo della scuola e, in particolare, il personale addetto alle Segreterie delle istituzioni scolastiche,  attualmente alle prese con maggiori carichi di lavoro  non suffragato  da una adeguata formazione  e da  un migliore trattamento economico.

PASQUALE RAIMONDO, Responsabile del settore ATA nella Segreteria Nazionale