Si è svolto il 25 ottobre al Ministero dell’Istruzione e del Merito il confronto tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sulla emanazione dei bandi relativi ai due concorsi per Dirigenti scolastici: il concorso riservato (nazionale),previsto dal D.M. 107 dell’ 8 giugno 2023 e quello ordinario (regionale), previsto dal Decreto Ministeriale 194 del 13 ottobre 2022.
Su sollecitazione della Federazione Uil Scuola Rua è stato chiarito che la nomina in ruolo con retrodatazione giuridica coperta da servizio di supplenza per 180 giorni o dal primo febbraio agli scrutini compresi è considerato valido ai fini della maturazione del requisito dei 5 anni richiesto dal bando per poter accedere al concorso.
La Federazione Uil Scuola Rua ha anche chiesto chiarimenti sui tempi di emanazione dei bandi. L’Amministrazione ha dichiarato che, al momento, non è possibile dare delle tempistiche certe ma che entrambi i concorsi dovrebbero uscire prima della fine del 2023.
Al latere della riunione l’Amministrazione, su nostra sollecitazione, ha comunicato che il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto e che lo stesso è già stato mandato all’Aran.
Posizione della Federazione Uil Scuola Rua
La Federazione Uil Scuola Rua ha ribadito la sua perplessità sul numero dei posti disponibili per i concorsi nei tre anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, soprattutto per le regioni del nord, in cui la piaga delle reggenze è ancora elevatissima, anche dopo le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/2024. Ha sottolineato, poi, come non sia possibile non avere ancora tempi certi per la pubblicazione dei bandi, perché il rischio è quello di iniziare il prossimo anno scolastico senza i nuovi dirigenti. La Federazione Uil Scuola Rua ha anche rimarcato nuovamente la sua opposizione al dimensionamento previsto dalla finanziaria, che porterà pochi risparmi ma danni gravissimi alla scuola.
Per l’Amministrazione hanno partecipato all’incontro il Capo Dipartimento Carmela Palumbo ed il Direttore Generale, Filippo Serra, mentre per la Federazione Uil Scuola Rua, Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi.