Il 14 settembre  al Ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro richiesto dai sindacati della scuola per un confronto sull’aumento della diffusione del Covid e l’inizio dell’anno scolastico. L’Amministrazione, rappresentata dal Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto, dal Capo Dipartimento Carmela Palumbo e dal Direttore Generale Jacopo Greco, ha comunicato che il 13 settembre  si è tenuta una riunione tra i Ministeri dell’Istruzione e del Merito e della Salute, in cui il Ministero della Salute ha resi noti i dati della situazione dei contagi da Covid, che al momento non destano  preoccupazioni.

Su richiesta del ministro Giuseppe Valditara nella stessa  riunione è stato stabilito che il Ministero della Salute fornirà specifiche indicazioni che tengano conto della particolarità dell’ambiente scolastico ed   incontri periodici di aggiornamento della situazione nonché monitoraggi dei contagi nella scuola.

L’Amministrazione ha poi  ribadito che al momento non ci sono criticità da segnalare, molto probabilmente perché il virus nelle nuove varianti si sta dimostrando meno virulento del passato ed ha anche aggiunto che i lavoratori fragili avranno la precedenza nella somministrazione dei vaccini che continueranno a non essere più obbligatori.

La Uil Scuola Rua, rappresentata da Enrico Bianchi, ha ricordato alla Amministrazione gli impegni che la stessa aveva assunto durante la situazione pandemica perché non ci si trovasse più impreparati: aumento dell’organico per i docenti e per il personale ATA, installazione di impianti di areazione nelle singole classi, diminuzione del numero di alunni per classe, specifiche norme sulla fragilità  degli alunni e del personale della scuola.  Di tutto ciò non se ne è fatto nulla  se non il solo stanziamento di 50 milioni per l’assunzione fino al 31 dicembre 2023 di personale ATA PNRR che verrà assegnato  ad ogni singolo istituto scolastico. Si sta predisponendo un questionario alle scuole. che potranno scegliere se avere, secondo le necessità, o un assistente amministrativo o un collaboratore scolastico.