Il 25 maggio al Ministero dell’Istruzione e del Merito è stata illustrata ai sindacati della scuola la bozza di D.M. per l’anno scolastico 2023/2024 che contiene il funzionamento della procedura straordinaria relativa alle assunzioni dalle GPS di prima fascia su posti di sostegno, come prevede l’art. 5, commi da 5 a 17 del decreto-legge 44/2023 avente per oggetto “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”.
In sintesi, la procedura, come negli anni precedenti, prevede la copertura dei posti disponibili unicamente vacanti al 31/8, esclusivamente su posti di sostegno, per ciascuna provincia in cui l’aspirante è inserito nelle GPS di prima fascia – sostegno e che residuano al termine delle ordinarie procedure di immissioni in ruolo dalle GAE e dai concorsi.
La domanda, che è volontaria,dovrà essere presentata in modalità unicamente online. Il report sull’incontro, pubblicato il 26 maggio sul sito www.uilscuola.it , contiene anche la posizione della Uil Scuola Rua sulla bozza. Per l’Amministrazione ha partecipato il dott. Luca Volonté, per la Uil Scuola Rua Paolo Pizzo e Roberto Garofani.