Il 3 maggio i sindacati hanno avuto al Ministero dell’Istruzione e del merito un incontro con il ministro Giuseppe Valditara sui 20 interventi progettuali di semplificazione della scuola, da attuare nei prossimi tre anni. Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche altre tematiche, quali il piano straordinario di assunzioni ed il rinnovo del CCNL. Il ministro ha premesso che, grazie all’accordo raggiunto con i sindacati, i 300 milioni di euro provenienti dal MOF sono ora disponibili per il contratto.
A seguire si è soffermato sul piano di semplificazione in atto, affermando che è frutto di un processo di ascolto attivo. E’ questo un primo concreto esempio di soluzioni organizzative e digitali derivanti da oltre 150 osservazioni tradotte in 80 macro- punti di attenzione che il piano si prefigge di sistemare. Il ministro Valditara ha poi chiarito che i docenti da assumere nell’anno scolastico 2023/2024 per la Commissione Europea hanno l’obbligo della continuità didattica per un triennio.
Per l’Amministrazione oltre al ministro Valditara erano presenti il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto ed i Capi dipartimento, Carmela Palumbo e Iacopo Greco. Per la Uil Scuola Rua Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi che hanno accolto con favore la volontà e la determinazione del ministro di risolvere problematiche che la Uil Scuola Rua rivendica da tempo ma è necessario intervenire sugli stipendi dei precari, garantire l’avvio del prossimo ano scolastico con la modifica migliorativa della piattaforma per le supplenze, la volontà di investire tutti i soldi del PNRR ed anche il piano di assunzioni che non devono rimanere solo slogan ma è necessario passare ai fatti.