Il 27 aprile il Segretario generale Giuseppe D’Aprile, a conclusione del seminario di formazione sul tema: “Permessi legge 104/92 e congedi parentali: cosa è cambiato con il Dlgs 105/2022”,  organizzato dalla  Uil Scuola Rua di Messina congiuntamente allo Irase Sicilia, ha ricordato, tra l’altro, che la gestione della piattaforma Passweb, procedura online per la gestione della posizione assicurativa  degli iscritti alle gestioni pubbliche INPS, non dovrebbe essere a carico del personale ATA, che è già stato oberato dall’eccessiva burocrazia che rallenta il lavoro delle segreterie ed influisce sulla qualità della vita scolastica.

Al seminario hanno partecipato anche il Segretario nazionale Paolo Pizzo, il Segretario regionale Claudio Parasporo ed il Responsabile territoriale Salvatore Piccolo.

Intanto la Uil Scuola Rua ha chiesto un incontro al Ministero dell’Istruzione e del  Merito  per  affrontare le  troppe questioni  aperte per il personale ATA.