Chi legge i nostri comunicati,  che vengono diffusi con cadenza pressoché giornaliera, sa bene che è nostra consuetudine fare periodiche riflessioni utilizzando il nostro sito. Scopo precipuo: far conoscere non solo  il nostro agire a livello territoriale ma anche  la politica sindacale della Federazione Uil Scuola nazionale ed altro. A livello provinciale stiamo assistendo da qualche tempo ad una crescita di adesioni alle singole categorie della confederazione Uil, cui appartiene anche la Uil Scuola Rua.

Recentemente due categorie si sono particolarmente distinte nelle elezioni per il rinnovo delle RSU: la Uil Post e la UilTec (Tessile, Energia e Chimica), la prima delle quali ne ha elette due, mentre la seconda ben quattro. La Uila, categoria che assiste i lavoratori agroalimentari, con il suo Segretario generale, Antonio Perotti, al momento sta seguendo con particolare  attenzione e sensibilità le vicende dei sessanta   lavoratori della Antica Pasta, storica azienda  di Spinacceto di Greccio per evitare che restino senza lavoro.

Altrettanto impegnata è anche la Uil Federazione Poteri Locali, guidata da Walter De Santis, sempre sulla breccia in difesa dei suoi iscritti. Attive sono anche altre due categorie della Uil, la Uiltucs, che riguarda il turismo, il commercio ed i servizi, egregiamente guidata da Pietro Feliciangeli, e la UilP, che assiste i pensionati  con l’occhio vigile del responsabile territoriale, Pino Strinati, che da tempo ha messo a punto anche un ottimo servizio di informazione on line. Da sottolineare anche i servizi espletati sia  dal patronato ITAL  che dal CAF Uil, i cui addetti sono sempre disponibili ad esaudire le richieste dei nostri iscritti.

In tutti i congressi delle varie categorie della  confederazione Uil, celebrati dal mese di maggio 2022 in poi, sia a livello territoriale che nazionale,  la Uil Scuola Rua di Rieti ha fatto sempre sentire  la sua voce con  proposte operative ma ha anche evidenziato la necessità di una ancora  più stretta interazione tra tutte le categorie della Uil, con i  cui rappresentanti ha  avuto ed ha tuttora frequenti contatti.

La Federazione Uil Scuola Rua di Rieti è in continua crescita, come si può facilmente evincere dalla lettura di  un tabulato che va da marzo 2018 a marzo 2023, presentato recentemente nel corso di una riunione dell’Esecutivo nazionale tenutasi a Roma.