Nel pomeriggio del 28 marzo, presso Spazio Europa a Roma, si è tenuta la conferenza finale su Beyond, che  è un progetto biennale realizzato da un consorzio di sei partner provenienti da diversi Paesi europei.

Tale progetto mira a sostenere il progresso verso l’uguaglianza di genere, intesa come valore e diritto umano fondamentale e ad aumentare il potenziale dei bambini e delle bambine, sensibilizzando e affrontando gli stereotipi di genere nei contesti ECEC (Early Childhood Education and Care).

Giuseppe D’Aprile(Segretario Generale Federazione Uil Scuola Rua),che ha partecipato all’incontro insieme a Rossella Benedetti(Presidente Pari Opportunità CSSE), Noemi Ranieri(Portavoce del Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola) e Ekaterina Efimenko(ETUCE), ha sottolineato che è determinante il ruolo dell’insegnante per stimolare la riflessione e la critica tra gli alunni sulla discriminazione di genere. Ha anche detto  “Come Federazione Uil Scuola Rua siamo orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa perché è fondamentale promuovere le pari opportunità nell’educazione della prima infanzia, attraverso la formazione di educatori e educatrici, coinvolgendo i genitori, in una comunità educante allargata di cui la Uil è capofila”.