Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto al convegno del Cnel in Roma sul tema:  “Mismatch e transizioni. Il lavoro, la formazione e il raccordo tra domanda e offerta”

Il ministro ha detto  che la mancata corrispondenza tra le abilità acquisite dalla popolazione e quelle richieste dal mondo del lavoro è  una grande sfida sia economica che sociale. Ed ha aggiunto che il mercato e l’economia stanno diventando sempre più digitali e tra un anno circa un quarto delle nuove posizioni lavorative richieste saranno diverse da quelle attuali.

Per il ministro Valditara  è  importante che le imprese e le scuole lavorino insieme per formare i giovani in relazione alle nuove esigenze del mercato del lavoro ed è anche fondamentale che la scuola, le imprese, i sindacati e le associazioni di categoria operino insieme per risolvere un problema che si fa sempre più critico per il Paese. Il ministro ha anche evidenziata la sua collaborazione con il ministro del Lavoro per migliorare l’alternanza scuola-lavoro.