Il 17 febbraio al Ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro richiesto dalla Uil Scuola Rua unitamente alle altre organizzazioni sindacali sulle procedure concorsuali degli Insegnanti di Religione Cattolica. L’Amministrazione è stata rappresentata, del Dott. Luca Volontè.

La questione aperta è quella dei bandi (futuri) relativi alle due procedure concorsuali, ordinaria e straordinaria, per gli Insegnanti di Religione Cattolica. Il dott. Volontè   si è soffermato, dapprima sui 6400 posti   messi a disposizione per tali procedure da suddividere negli ordini e gradi della istituzione scolastica, numero che risulta non corretto perché dall’ultimo report relativo alle tabelle del MEF ci sono, invece,  complessivamente 6.673 posti messi a disposizione così ripartiti: 3089 per Infanzia e Primaria e 3584 per Secondaria di primo e di secondo grado. Riguardo a questo punto l’Amministrazione si è resa disponibile ad un approfondimento per chiarire le disponibilità numeriche.

Circa le procedure concorsuali  Enrico Bianchi e Mario D’Ambrosio (rispettivamente Segretario nazionale Uil Scuola Rua  il primo e Responsabile del Dipartimento IRC il secondo) hanno  ribadito che per  quanto riguarda la procedura concorsuale straordinaria la prova avvenga mediante una procedura metodologico – didattica semplificata orale e che le graduatorie siano ad esaurimento. L’Amministrazione ha confermato che è allo studio un bando sulla base delle procedure concorsuali straordinarie già messe in atto.

Riguardo alla tempistica Bianchi e D’Ambrosio hanno  ribadito che i bandi delle due procedure concorsuali dovranno essere pubblicati contemporaneamente, dando priorità d’esecuzione alla procedura straordinaria. Questo permetterebbe con questa procedura di immettere in ruolo i partecipanti già dal 1° settembre 2023.
Il dott. Volonté  ha ribadito che i bandi sono allo studio ma non ha fornito date precise sulla loro pubblicazione. La Uil Scuola Rua è, invece,  per i bandi da pubblicare al più presto.