Il 15 febbraio nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Rieti si è tenuta una partecipata assemblea sindacale della Federazione Uil Scuola Rua. Ha aperto i lavori Roberto Melchiorre che ha presentato i due relatori di turno, rispettivamente Giancarlo Turi, Segretario organizzativo nazionale della Uil Scuola Rua, coadiuvato da Pasquale Raimondo, anch’esso membro della Segreteria nazionale dello stesso sindacato. A seguire Turi ha chiarito dettagliatamente  l’attuale stato della trattativa all’ARAN sulla parte normativa ed ha  evidenziato la posizione del sindacato su formazione, orientamento, precariato e provvedimenti disciplinari. Ha quindi illustrato esaustivamente le modalità di adesione al contenzioso a titolo gratuito finalizzato al recupero dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera. Nell’intervento di Turi non poteva certo mancare un puntuale chiarimento sulla proposta di un ddl costituzionale di iniziativa popolare per la modifica degli articoli 116 e 117 della nostra Costituzione, che va, però, presentato per la sua discussione in Parlamento previa raccolta di cinquantamila firme. Per la cronaca – ha ricordato Turi – la Uil Scuola alla data del 10 febbraio scorso ne aveva già  raccolte oltre quindicimila.  Poi l’intervento di Pasquale Raimondo che ha rivolto ampiamente  l’attenzione   al personale ATA, tratteggiandone   i  profili, utilizzando soprattutto semplici quanto interessanti slides esplicative. Quindi risposte a varie domande da parte di  una attenta platea.