IN BREVE…

Nov 24, 2022

CORTE CASSAZIONE – SENTENZA N.32104/2022

La sentenza n.32104 del 31 ottobre 2022 della  Corte di Cassazione –Sezione Lavoro, ha stabilito che anche al personale educativo, seppure  impegnato in una funzione differente rispetto a quella propriamente didattica  e di istruzione tipica del personale docente, spetta  il beneficio economico di euro 500 annui, previsto dalla Carta del docente. Si ricorda che la Segreteria nazionale della Uil Scuola ha sempre sostenuto che il suddetto importo spettasse anche agli educatori. Per il recupero del c.d. “Bonus docenti” si dovrà presentare uno specifico ricorso al Tribunale del Lavoro competente territorialmente.

INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA

Prosegue la forte azione voluta dalla Federazione Uil Scuola Rua a  tutela degli Insegnanti di Religione Cattolica finalizzata alla stabilizzazione di tutto il precariato. E’  notizia di questi giorni la che molti Tribunali si sono già pronunciati a favore di iscritti alla Uil Scuola Rua condannando il Ministero dell’Istruzione e del merito  al risarcimento del danno causato dalla reiterazione dei contratti a termine. Per ulteriori chiarimenti ci si potrà rivolgere all’avv. Domenico Naso dell’Ufficio legale della Federazione Uil Scuola Rua o all’ufficio di Via Porta Conca,5-tel.0746/200246.