Nei prossimi giorni partirà la trattativa per la parte normativa del Contratto Istruzione e Ricerca: “Non possiamo dire quanto ci vorrà con esattezza per concluderla, ma l’urgenza è massima. Le cose da fare sono ancora molte – ha sottolineato Giuseppe D’Aprile (Segretario generale Uil Scuola Rua)- ed ha aggiunto: ”La riforma degli ordinamenti del personale ATA, la valorizzazione dei DSGA, le relazioni sindacali e la formazione, sono tutti istituti giuridici che fino ad oggi non erano regolamentati dal CCNL ma che lo saranno in futuro attraverso una sequenza contrattuale specifica”.

D’Aprile ha affrontato anche il tema delle  retribuzioni: “Continueremo a rivendicare aumenti stipendiali per il personale della scuola che devono essere equiparati a quelli delle altre pubbliche amministrazioni, soprattutto quando siamo in presenza dello stesso titolo di studio”.