Questo pomeriggio si è riunito  con modalità in remoto l’Esecutivo Nazionale della Uil Scuola Rua, cui hanno preso parte anche Domenica Pedica, Paolofiore De Santis e Roberto Melchiorre. Giuseppe D’Aprile (Segretario generale della Uil Scuola Rua) ha riferito ampiamente sul confronto  del 10 novembre scorso con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che ha avuto  un esito positivo con la sottoscrizione dell’Accordo per una anticipazione della parte economica relativa al trattamento fondamentale e successive sequenze CCNL Istruzione e Ricerca, cui ha fatto seguito l’11 novembre anche  la sottoscrizione della “Ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca  Triennio 2019/2021”. Ha partecipato all’incontro anche Pierpaolo Bombardieri che, tra l’altro, ha posto l’accento sulla novità della ipotesi di CCNL che, contrariamente al passato, ha riguardato  solo l’aspetto economico. Successivamente si affronterà anche l’aspetto normativo. Al termine dei lavori è stato approvato all’unanimità l’ipotesi di CCNL.