Il 7 novembre, a Roma presso l’Hotel Massimo D’Azeglio, si è tenuto un incontro tra Giuseppe D’Aprile (Segretario generale Uil Scuola Rua), Mauro Panzieri (Coordinatore Nazionale strumento e licei musicali) e Annalisa Spadolini (Coordinatrice Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica – Ministero dell’Istruzione e del merito) ed i referenti regionali di strumento musicale della Uil Scuola Rua, per discutere sulle novità del Decreto Interministeriale n. 176 del 1° luglio 2022 sulla disciplina dei percorsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. Per la Uil Scuola Rua di Rieti ha preso parte all’incontro Federico Micheli. Annalisa Spadolini, nel suo intervento ha ricordato tra l’altro che la UIL Scuola Rua è stato l’unico sindacato che ha chiesto di discutere con lei il decreto ministeriale sopra indicato. In particolare  Giuseppe D’Aprile ha tenuto, tra l’altro, a sottolineare che “grazie all’impegno della Uil Scuola l’insegnamento dello strumento musicale è stato ricondotto ad ordinamento attraverso la istituzione della classe di concorso, con la chiara definizione dei livelli di apprendimento da raggiungere per ogni singolo strumento musicale, il sistema di reclutamento ed altri importanti elementi. Mauro Panzieri ha detto, tra l’altro, che “lo strumento musicale si inserisce a pieno titolo all’interno del pacchetto curriculare della scuola  dell’obbligo raccordandosi direttamente con l’educazione musicale attraverso una fase fondamentale, quella della esecuzione”. Ed ancora “ bisogna capire e far capire l’importanza dello studio dello strumento musicale, specialmente se praticato in una età dove risulta fondamentale l’importanza di confrontarsi con gli altri e soprattutto socializzare”. Si ricorda che la Uil Scuola di Rieti, già  oltre quaranta anni fa e  prima fra tutte le organizzazioni sindacali operanti nel nostro territorio, aveva compreso   l’importanza dell’insegnamento dello strumento musicale del suddetto insegnamento nella scuola dell’obbligo. Nei prossimi giorni la Segreteria nazionale della Uil Scuola Rua pubblicherà uno specifico approfondimento sull’incontro di ieri.