Il 4 novembre, a Roma, presso l’ITIS Galileo Galilei, si è tenuta l’Assemblea Nazionale Unitaria  dei dirigenti scolastici indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua e Snals/Confsal.  Si è parlato della criticità della condizione retributiva, tra ritardato avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL per il quale manca ancora l’atto di indirizzo e rischio di vedere ridotti gli emolumenti a causa dell’annoso problema non ancora risolto dell’incapienza del fondo unico nazionale ma anche delle responsabilità attribuite impropriamente ai dirigenti per la sicurezza degli edifici scolastici. Per Rosa Cirillo, Responsabile del Dipartimento Dirigenti scolastici della  Uil Scuola RUA, “il sovrapporsi delle competenze ha tolto rigore nelle procedure e nelle competenze. La burocrazia e le richieste ex-post alle scuole rendono problematici i rapporti con gli enti territoriali di riferimento. Le responsabilità dei Dirigenti continuano ad aumentare negli anni, così come i compiti che l’amministrazione scolastica e le amministrazioni pubbliche hanno riversato sulle scuole”.