Errori eclatanti ed una generale approssimazione delle procedure di nomina. L’algoritmo utilizzato dal Ministero dell’Istruzione ha generato e continua a generare evidenti discrasie a danno di tutto il personale scolastico e, di riflesso, a danno degli alunni.

– Il Segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile ha detto che “ da parte di tutte le strutture territoriali della Uil Scuola sono numerose le segnalazioni di errori evidenti nel conferimento degli incarichi. che abbiamo più volte segnalato e denunciato nei mesi scorsi. Situazioni talmente al limite che hanno indotto alcuni ambiti territoriali a bloccare e rifare le nomine. Lo avevamo denunciato per tempo – ha aggiunto D’Aprile – ora il nostro ufficio legale ha inviato al Ministero dell’Istruzione una istanza di accesso agli atti, al fine di esercitare il diritto di accesso al software ed all’algoritmo, che ha gestito la procedura informatizzata delle nomine da GPS per l’anno scolastico 2022/2023. Ed ancora “Ci faremo carico di difendere gratuitamente tutti gli iscritti ingiustamente penalizzati dalla procedura informatizzata ed anche le famiglie degli alunni diversamente abili che ci stanno segnalando situazioni di disagio e ci chiedono assistenza e supporto.”

Per la cronaca più volte la Uil Scuola aveva chiesto al Ministero dell’Istruzione di tornare alle nomine in presenza, operazione pienamente condivisa anche dalla Uil Scuola di Rieti.