La Uil Scuola nazionale ha realizzato tempestivamente  una proiezione sulle elezioni delle RSU nella scuola tenutesi dal 5 al 7 aprile scorso che ha  evidenziato un primo significativo ed interessante risultato: circa il 70% dei consensi è andato alle tre confederazioni. il restante 30% a Snals, Gilda, Anief e ad altri.

La suddetta  proiezione della Uil Scuola è stata calcolata in base ai margini di previsione collegati ad un campione del 60% dei consensi ottenuti da tutte le organizzazioni sindacali che hanno partecipato  alla competizione elettorale, con  una forchetta di oscillazione (da meno -0.5% a più 1 %).

 La Uil Scuola, in particolare, con un buon 18,4% dei consensi a livello nazionale otterrebbe un sensibile incremento rispetto alla precedente tornata elettorale del 2018. In tal modo, stando a quanto dichiarato dal Segretario generale, Pino Turi, il risultato della Uil, unitamente a quello ottenuto da Cisl scuola  e Cgil scuola,   rafforzerebbe ancora di più l’azione sindacale confederale a partire dall’avvio del negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro atteso da tempo.

Appare infine opportuno riportare i  risultati parziali della prima proiezione sulle votazioni delle RSU, resa nota dalla Uil Scuola nazionale  e relativa alle sottoelencate OO.SS.,  con a fianco di ciascuna la percentuale dei rispettivi consensi elettorali.

 CGIL    25%-  CISL  25,2%    –   UIL       18,4%

SNALS  11,8% –  GILDA 7%    –  ANIEF  5,9%

Come si può ben vedere, le tre sigle sindacali globalmente hanno ottenuto il 68,60% dei consensi e, grazie a questo risultato, potranno avere, come già detto, un peso significativo in occasione del rinnovo del contratto di lavoro della scuol