Il 25 febbraio 2022  è il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni delle RSU. Come avevamo già annunciato sia sul n.1 di Spazio Scuola del corrente mese che sul sito www.uilscuolarieti.it  la Uil  Scuola parteciperà alle elezioni delle RSU con la lista contrassegnata dal motto “Federazione Uil Scuola Rua” presente  in tutti i ventisette istituti della nostra provincia. In breve la tempistica: la Commissione Elettorale presente in ogni istituto, dopo i previsti controlli, il 24 marzo 2022 affiggerà all’albo di ogni istituto le liste elettorali presentate dai sindacati. Dopo le votazioni che si terranno da martedì  5 a giovedì 7 aprile è previsto lo scrutinio per venerdì 8 aprile. A seguire,  la Commissione elettorale entro il 14 aprile 2022 provvederà ad affiggere all’albo di ogni istituto i risultati elettorali. Infine, tra il 19 ed il 27 aprile  2022 invierà il verbale elettorale finale all’ARAN tramite una apposita piattaforma presente sul sito della Agenzia.

 Per gli istituti che hanno meno di 200 addetti tra il personale docente e quello  ATA, i votanti, se lo vorranno, potranno  esprimere una sola preferenza.  Per gli istituti con più di 200 addetti le preferenze potranno essere al massimo due. Si può votare anche  la sola lista prescelta.

Per la propaganda elettorale, anche con l’affissione delle liste all’albo delle singole scuole, i sindacati avranno a  disposizione oltre trenta giorni a partire dal 26 febbraio. La Uil Scuola territoriale, qualora se ne ravvisasse la necessità, renderà note  sul proprio sito eventuali ulteriori notizie sulle elezioni delle RSU 2022.