Dal 10 al 21 agosto le domande online per gli incarichi a tempo determinato finalizzati alla immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS (Decreto sostegni bis) e per le supplenze al 31/8 e 30/6 (GAE e GPS).

Entro la data del 13 agosto la pubblicazione delle disponibilità. Si possono scegliere fino a 150 preferenze.

La bozza della circolare sulle supplenze per il personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2021/2022 è stata al centro dell’incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali. Per l’Amministrazione erano presenti il dott. Serra e la dott.ssa Alonzo. Per la Uil Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo e Mauro Panzieri.

Dal 10 al 21 agosto saranno disponibili in modalità online le istanze di partecipazione per il personale docente per gli incarichi finalizzati alla immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi (Decreto sostegni bis) e per gli incarichi di supplenza al 31/8 e 30/6 sui posti comuni e di sostegno.

Le due procedure si effettuano congiuntamente (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).

Incarichi a tempo determinato dalla prima fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis)

Partecipano i docenti inseriti nelle GPS di prima fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi su posto di posto comune e/o di sostegno.

Per il solo posto comune è richiesto che il docente abbia svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

All’esito delle procedure delle ordinarie immissioni in ruolo, gli uffici scolastici regionali provvedono alla pubblicazione del contingente destinato di incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis), previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (D.D. 21 aprile 2020 n. 498 e 499).

Gli aspiranti manifestano la volontà di partecipare alla procedura e attestano, nell’apposita sezione della piattaforma che sarà predisposta a partire dal 10 agosto, il possesso dei requisiti tramite istanza nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fasciao negli elenchi aggiuntivi, delle GPS per il posto comune o di sostegno unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. 

  • La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
  • La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.
  • La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  • In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
  • La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.

Art. 36 e 59 CCNL per il personale già di ruolo

Trattandosi di un contratto a tempo determinato, anche se finalizzato alla immissione in ruolo, il personale scolastico già di ruolo può partecipare alla procedura in esame ai sensi degli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009. Per il personale docente già di ruolo, la nomina deve ovviamente essere per altra classe di concorso o grado di scuola rispetto a quello nella quale è già di ruolo.

Per l’Amministrazione non potranno invece partecipare i docenti assunti in ruolo nell’a.s. 2020/21 perché il blocco triennale che parte dall’anno di assunzione riguarda anche l’art. 36. (modifica articolo 399, commi 3 e 3-bis, del T.U 294/97).

Gli USR, a seguito della verifica delle istanze presentate, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso la procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e, sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS e, successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi, delle preferenze espresse.

Gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti ed alle scuole interessate.

Supplenze al 31/8 e 30/ GPS interi   e spezzoni superiori alle 6 ore

Partecipano i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) e nelle GPS di prima fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi e nella seconda fascia su posto di posto comune e/o di sostegno.

Le GPS si utilizzeranno solo se le GAE risulteranno esaurite con lo scorrimento delle graduatorie di prima e seconda fascia.

Messa a disposizione

Nella bozza della circolare è previsto che i Dirigenti Scolastici, all’atto dell’esaurimento delle graduatorie di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, si avvalgono di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD (messa a disposizione) la quale però può essere presentata per una sola provincia esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto (sia per il posto comune che di sostegno).

Per il resto, la circolare, anche per quanto riguarda la parte relativa al personale IRC, educativo ed ATA conferma le istruzioni impartite lo scorso anno.

LE OSSERVAZIONI DELLA UIL SCUOLA

La Uil Scuola, in merito alla bozza di circolare proposta dall’Amministrazione, ha segnalato le seguenti criticità e rivendicato delle proposte di modifica e di integrazione sui seguenti punti:

1)  Pubblicità delle operazioni: per una questione di chiarezza e trasparenza, oltre alla pubblicazione delle disponibilità che dovrà avvenire entro il 13 agosto, per la Uil Scuola dovranno essere resi noti anche gli esiti delle operazioni relative agli incarichi assegnati al termine di entrambe le procedure, in modo che i docenti sappiano per tempo quali posti sono stati assegnati e a che posizione si è arrivati nello scorrimento delle rispettive graduatorie;

2)  Artt. 36 e 59 del CCNL 2006-09 per chi è già in ruolo: Su richiesta della UIL Scuola, l’Amministrazione ha chiarito all’interno della circolare che il personale già di ruolo può partecipare ai sensi degli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009 alla procedura degli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis). Come infatti già sostenuto dalla UIL scuola, trattandosi di un contratto a tempo determinato, anche se finalizzato alla immissione in ruolo, tale personale conserva il diritto a parteciparvi (per i docenti si può partecipare solo per altra classe di concorso o altro grado di scuola rispetto a quello del ruolo). La Uil Scuola non condivide invece la posizione dell’Amministrazione di precludere la stessa opportunità agli immessi in ruolo dell’a.s. 2020/21. Per la Uil Scuola, infatti, trattandosi di una procedura straordinaria, limitata al solo anno scolastico 21/22, anche a tale personale deve essere dato il diritto di partecipazione. Ciò creerà, come annunciato dalla Uil Scuola negli incontri precedenti, sicuri contenziosi;

Personale individuato in ruolo e assunzioni  procedura   straordinaria GPS di prima fascia

Come sostenuto già dalla Uil  Scuola, l’Amministrazione ha confermato che resta la possibilità a chi è stato individuato in questi giorni per una immissione in ruolo (indipendentemente dal canale – GAE/concorsi), di accedere alla procedura per gli incarichi a tempo determinato dalla prima fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto Sostegni bis) anche per la stessa classe di concorso o posto rispetto alla individuazione avuta nei giorni precedenti;

Rinuncia alla supplenza

 Per la Uil Scuola nella circolare devono essere chiariti i riferimenti normativi relativi alle nomine dalle GAE e dalle GPS per gli incarichi di supplenza al 30/6 e 31/8 per ciò che riguarda tutte le problematiche relative alla mancata accettazione o alla rinuncia di detti incarichi. Per la UIL scuola il fatto che gli incarichi delle supplenze avvengono in modalità online non può far venire meno i diritti dei docenti sanciti dall’art. 14 dell’O.M. 60/2020 che regola il mancato perfezionamento del rapporto di lavoro. Deve essere ribadito, in modo chiaro, che non ci possono essere ripercussioni, in merito alla eventuale rinuncia dell’incarico, né su una altra classe di concorso o tipologia di posto né per successive eventuali nomine dalle Graduatorie di istituto anche al 30/6 o 31/8 qualora le GAE e le GPS siano esaurite;

Messa a disposizione

 La Uil Scuola ha ribadito la necessità che, in assenza di una precisa disposizione in materia e nella eventualità di una rivisitazione del Regolamento delle supplenze, si intervenga con una regolamentazione che sarebbe necessaria al fine di evitare azioni estemporanee e che una circolare sulle supplenze non può garantirne il funzionamento;

Completamento orario artt. 36 e 59

 La Uil Scuola ha sottolineato la necessità di specificare che il personale docente e ATA di ruolo che accetta una supplenza almeno fino al 30/6 ad orario non intero ha diritto al completamento orario. Tale possibilità, infatti, ci risulta che negli anni precedenti sia stata negata dalle scuole in modo illegittimo e per tale motivo è quindi necessario inserirlo nella circolare;

Procedura informatica che regolerà sia le operazioni per gli incarichi a tempo determinati finalizzati alla immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS (Decreto sostegni bis) che per le supplenze al 31/8 e 30/6 (GAE e GPS)

La Uil Scuola ha fatto presente all’Amministrazione la necessità di predisporre indicazioni, anche con degli esempi chiari, su come funzionerà il sistema informatico, soprattutto nel funzionamento delle preferenze, per chi opta sia per il posto comune che per il sostegno e per gli eventuali incroci di graduatorie nel caso di copertura dei posti di sostegno per chi è sprovvisto di titolo di specializzazione.