I posti autorizzati per le immissioni in ruolo, come da comunicazione della nostra segreteria nazionale  sono  solo 10.336 sui 30.000 disponibili, per cui i vacanti  ammontano a circa 20.000.

E’ opportuno evidenziare che rispetto allo scorso anno  8.000 sono i posti in meno nell’organico di diritto. Agli 8.000 vanno aggiunti anche i 1.000 sottratti per i comandi presso le Amministrazioni periferiche previste dal D.L. 71/2024.

Siamo in presenza di interventi che vanno ad alimentare la situazione di precarietà e di difficoltà che vivono le scuole. Migliaia  sono i plessi con la presenza di un solo Collaboratore scolastico, gli adempimenti di segreteria sono  sempre più articolati e complessi e, in tanti casi, vanno oltre gli obblighi previsti dal CCNL.

Ed ancora, gli Assistenti tecnici del primo ciclo prestano servizio in più istituti, senza un profilo che ne specifichi i compiti.

Per la Uil Scuola Rua nazionale è il momento di intervenire con un piano straordinario di immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e con l’ampliamento dell’organico dei diritto, anche al fine di rendere stabile quello aggiuntivo.