Con una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le date di iscrizione volontaria al percorso del primo ciclo triennale della formazione continua docenti per l’anno scolastico. 2024/2025 di cui al D.M. 113/2024: dal giorno 29 luglio 2024 fino al giorno 23 agosto 2024.
A chi è rivolta
Ai docenti con incarichi di collaborazione e supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica nell’anno scolastico 2023/2024.
Nota bene: la partecipazione è su base volontaria.
Percorso
Le attività si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento. Il percorso formativo ha la durata di 30 ore sia per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. In prima applicazione, il percorso è erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata.
Retribuzione o permessi
La partecipazione alle attività formative del percorso suddetto può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. A tal fine, la contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfetaria. In alternativa, ai docenti partecipanti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio di cui all’art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.
Iscrizione al percorso
L’iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso deve essere effettuata dai docenti in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 113/2024 sulla piattaforma “Scuola futura” (link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/), tasto “Accedi”, utilizzando i servizi di autenticazione SPID, CIE o Eidas.
Dopo l’accesso, il docente di ruolo abilitato alla presentazione dell’istanza visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di menu “Tutti i percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso, inserendo nel campo “Cerca per” il titolo del corso “Percorso di formazione in servizio incentivata a.s. 2023/2024, oppure il numero identificativo del percorso “272091”. Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza del titolo. Si aprirà una modale in cui sarà necessario cliccare prima “Conferma” per flaggare la dichiarazione sul possesso dei requisiti e, successivamente, su “Candidati” per ultimare la richiesta di iscrizione.
La conferma di iscrizione sarà successivamente resa visibile sulla piattaforma dopo le verifiche amministrative.
La nostra posizione
La Uil Scuola Rua aveva rivendicato la sospensione del decreto per l’anno scolastico 2023/2024 in attesa della cancellazione del provvedimento sottolineando come “manchino risorse aggiuntive per finanziare la formazione e rimarcando l’importanza di mantenere l’insegnamento libero e laico”.