Il 30 luglio si è riunito l’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua per esaminare i contenuti dell’accordo del 12 luglio scorso che ha riguardato il rinnovo del CCNL 2024/2027 ANINSEI dei lavoratori della scuola non statale.

Si completa così il trittico dei CCNL di categoria che in precedenza, aveva già visto il rinnovo delle scuole paritarie aderenti a AGIDAE e FISM.

Si è trattato di una negoziazione complessa anche perché sono ricaduti sulla Federazione Uil Scuola Rua il peso e la responsabilità delle scelte da effettuare, considerando che le altre OO.SS. aventi titolo  hanno disertato il tavolo negoziale.

Si sono così susseguiti a ritmo serrato più incontri, nel corso dei quali non sono mancati  momenti di contrasto con la controparte datoriale.

Il lavoro continuo e partecipato della delegazione della Federazione Uil Scuola Rua ha consentito di rimediare anche a questo limite, includendo a pieno titolo anche il 2024 con recupero una tantum di € 100, da corrispondere entro il mese di novembre 2024.

L’accordo determina un incremento retributivo complessivo dell’8,73%. Un valore superiore a quello dell’indice IPCA calcolato per lo stesso periodo, pari al 7.9%.

L’aumento a regime è di € 130,00 così ripartito:

– € 50 dal 1° gennaio 2025

– € 50 dal 1° gennaio 2026

– € 30 dal 1° gennaio 2027

A questo andrà aggiunta l’una tantum di € 100,00 per il 2024.

Sono stati trattati e risolti due aspetti particolarmente qualificanti che rafforzano il sistema del welfare:

-dal 1° gennaio 2025 vengono corrisposte € 10 mensili a titolo di rimborso dell’assistenza sanitaria integrativa attraverso le prestazioni fornite da FasiOpen (fondo aperto di assistenza sanitaria integrativa).

-Dal 1 gennaio 2027 viene corrisposto l’1% della retribuzione (circa 17,2 euro), quale contributo a carico degli Istituti associati ad ANINSEI, ai lavoratori che intendono aderire alla pensione integrativa.