Nel seminario   dedicato ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo tenutosi recentemente a Roma nella sede nazionale della Uil Scuola Rua, presenti  il Segretario generale, Giuseppe D’Aprile, l’avv. Domenico Naso,  il Segretario regionale Uil Scuola Rua Calabria, Andrea Codispoti,  e la Responsabile nazionale dei dirigenti scolastici, Rosa Cirillo, sono stati messi a fuoco vari temi, a cominciare dal contratto di lavoro dei dirigenti scolastici.

In particolare è stato evidenziato che, seppure  l’impianto normativo del contratto rappresenti un buon passo in avanti, lo stesso non si può dire per l’aspetto economico, perché gli aumenti previsti non coprono l’inflazione programmata.

Quanto poi al dimensionamento delle scuole è netta la contrarietà della Uil Scuola Rua rispetto al piano posto in atto dal Ministero dell’Istruzione e del merito, perché cambia la realtà della comunità educante senza risolvere il problema del sovraffollamento delle classi.

Rosa Cirillo, invece,   ha sottolineato che persistono enormi difficoltà nella gestione del PNRR che prevedeva, tra le diverse misure, anche la riduzione degli alunni nelle classi sovraffollate.

Tante sono le sedi scolastiche  mancanti sia del dirigente scolastico  che del  DSGA e si potrebbe soddisfare l’aspirazione legittima di chi aspira a tornare  nella regione di residenza.