Nel corso di una intervista rilasciata ad Orizzontescuola.it   Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua, in particolare,  sul  rinnovo del CCNL ha sostenuto che deve innanzitutto tradursi nella volontà di mettere a sistema gli investimenti ed il primo è quello sul personale.

Ed ancora, in vista della emanazione delle Linee di Indirizzo propedeutiche al Contratto Scuola 2022/2024, D’Aprile  ha messo le mani avanti ed ha aggiunto : “ La valorizzazione del personale della scuola passa anche, e soprattutto, dal riconoscimento economico. Non ci sono solo i temi strettamente economici al centro delle preoccupazioni dei sindacati  ma anche l’erosione del potere d’acquisto dei salari causato dalla inflazione che ha reso oltremodo critica la situazione personale e familiare dei lavoratori della scuola, basti pensare ai tanti che lavorano fuori sede ma non solo a loro. Ci sono tanti altri temi sul tappeto, non da ultimo quelli sul precariato e sulla formazione dei docenti”.