Il 3 giugno al Ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro della Federazione Uil Scuola Rua, rappresentata da Giancarlo Turi e Pasquale Raimondo, per una informativa sindacale sullo schema di decreto recante “Disposizioni concernenti i criteri per l’attribuzione di incarichi di sostituzione del titolare di incarico di DSGA”. Ipotesi questa che ricorre qualora il funzionario EQ sia assenti dall’inizio e per l’intero anno scolastico fino al 31 agosto o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi.

Oltre alla individuazione dei criteri per il conferimento di incarichi di DSGA l’Amministrazione, rappresentata dalla Dirigente dott.ssa, Maria Rita Calvosa, ha inserito   anche le modalità di conferimento dell’incarico ad interim su base volontaria come pure quelle  per il conferimento d’ufficio.

La Federazione Uil Scuola Rua ha detto  che, qualora non vengano introdotti i correttivi richiesti, procederà ai rimedi di natura giurisdizionale a tutela dei diritti di tutto il personale interessato.

La Federazione Uil Scuola Rua, inoltre,  sollecitato l’Amministrazione per l’immediato esperimento delle procedure concorsuali, sia riservata che ordinaria, per la copertura dei posti vacanti di funzionario EQ, chiedendo di conoscere anche l’utilizzo delle risorse per la realizzazione del Nuovo Ordinamento Professionale ( 36,9  milioni di euro).