Giuseppe D’Aprile (Segretario generale Uil Scuola Rua) ha ricordato che  i compensi per i presidenti ed i  commissari dell’Esame di Stato sono stati   stabiliti con il decreto interministeriale del 24/5/2007 quando l’inflazione in Italia – dato Istat  – era all’1,8% mentre oggi è al 6,2%.

“Il trend degli ultimi anni – ha aggiunto D’Aprile – mostra che il personale della scuola non ha beneficiato in termini di crescita delle retribuzioni dei momenti di sviluppo con un Paese a Pil crescente. Con il rallentamento del Pil, e attualmente in assenza di rinnovo contrattuale, la situazione è diventata ancor più critica. Per noi l’aumento degli stipendi degli insegnanti e di tutti i lavoratori della scuola è un obiettivo irrinunciabile.

I compensi:

• Presidente: € 1.249,00
  • Commissario esterno: € 911,00
  • Commissario interno: € 399,00
  • Docente di sostegno, esperto liceo musicale, esperto esterno: nessun compenso
  • Docente in sorveglianza durante le prove scritte: nessun compenso