Nella nuova bozza dell’Ordinanza Ministeriale, presentata in data 7 maggio 2024 alla Federazione Uil Scuola Rua, è previsto che per la scuola di I e II grado posto comune, si iscrive con riserva, limitatamente alle graduatorie relative all’anno scolastico 2024/2025, chi intende partecipare ai percorsi universitari finalizzati al conseguimento dell’abilitazione (D.L. 59/2017). Bisogna però risultare iscritti ai percorsi entro il 30 giugno 2024.

La riserva è sciolta negativamente qualora gli aspiranti non risultino iscritti a detti percorsi entro il 30 giugno 2024 e, comunque, qualora il titolo non venga conseguito entro il termine dell’anno accademico 2023/2024.

Resta la volontà dell’Amministrazione di inserire a “pettine” i docenti abilitati o specializzati all’estero in attesa del conseguimento del titolo, i quali possono accettare le supplenze con clausola risolutiva. La nuova bozza dovrà essere rinviata al CSPI per il consueto parere.

La Federazione Uil Scuola Rua ha  ribadito la sua posizione su alcuni punti, quali l’ inserimento con riserva per i titoli esteri, gli  ulteriori 24 punti, il  servizio a tempo determinato per chi ha superato il concorso straordinario nonché la riserva per chi si iscriverà ai nuovi percorsi abilitanti.