«A richiesta dei genitori, se sono soddisfatti di come il docente si è rapportato con il giovane con disabilità, il docente può restare accanto allo studente per tre anni» così ha detto  il ministro dell’ Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annunciando una norma da presentare in Consiglio dei ministri.

“Sono affermazioni – ha evidenziato il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – che non hanno alcun fondamento e non ci trovano d’accordo. Siamo preoccupati di ciò che potrebbe accadere nelle scuole se le famiglie potessero, senza alcun criterio di trasparenza, scegliere o individuare gli insegnanti per i propri figli. Piuttosto si riapra il numero chiuso delle università che specializzano sul sostegno e si assumano i docenti già specializzati, per  garantire insegnanti qualificati sul sostegno e la continuità didattica. Le soluzioni ci sono, le abbiamo più volte proposte. Non è necessario inventarsi altro”.