Il 19 febbraio al Ministero dell’Istruzione e del Merito Simona  Montesarchio, Direttore Generale dell’Unità di missione PNRR, ed il Dirigente Andrea Bollini, hanno  incontrato i sindacati per fissare  il primo incontro di un tavolo tecnico permanente sul PNRR e calendarizzare quelli successivi.

L’Amministrazione ha subito evidenziato  che verranno approfondite le tematiche rilevanti e le problematicità delle linee di investimento del PNRR.

La Uil Scuola Rua, rappresentata da Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi, ha  evidenziato,  insieme a tutte le altre sigle sindacali, le numerose criticità che accompagnano il Piano che, in molti casi, non hanno trovato una soluzione.

Come Federazione Uil Scuola RUA – hanno sottolineato  Cirillo e Bianchi- abbiamo ribadito la necessità di un intervento risolutivo in ordine:

•  alle proroghe dei contratti degli Assistenti amministrativi e degli Assistenti tecnici finanziati con il PNRR;
  •  alla necessità, derivante anche dalle mancate proroghe dei contratti, di concedere alle scuole tempi più distesi per la gestione e la realizzazione dei progetti;
  • all’invio di  una circolare agli USR in cui venga chiarito che i compensi previsti dal PNRR per i Dirigenti Scolastici siano da riconoscere nella misura del 100%, senza la decurtazione della somma da versare nel fondo regionale e  ad una prima rendicontazione rispetto ai risultati finora raggiunti nelle varie linee d’investimento.

L’Amministrazione, a sua volta, ha chiarito quanto segue:

•  in settimana il Decreto Legge sarà discusso in Consiglio dei Ministri per le proroghe dei contratti;
  • non sarà possibile concedere alle scuole più tempo per la gestione dei progetti;
  • il problema  dei compensi ai Dirigenti Scolastici è già stato evidenziato alla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie.

Ed ancora, vista la complessità delle problematiche esposte dai  sindacati, a partire dalla prossima riunione, già fissata per lunedì 4 marzo, saranno presenti anche i rappresentanti degli altri dipartimenti ministeriali.

.