Il 19 febbraio al Ministero dell’Istruzione e del Merito Simona Montesarchio, Direttore Generale dell’Unità di missione PNRR, ed il Dirigente Andrea Bollini, hanno incontrato i sindacati per fissare il primo incontro di un tavolo tecnico permanente sul PNRR e calendarizzare quelli successivi.
L’Amministrazione ha subito evidenziato che verranno approfondite le tematiche rilevanti e le problematicità delle linee di investimento del PNRR.
La Uil Scuola Rua, rappresentata da Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi, ha evidenziato, insieme a tutte le altre sigle sindacali, le numerose criticità che accompagnano il Piano che, in molti casi, non hanno trovato una soluzione.
“Come Federazione Uil Scuola RUA – hanno sottolineato Cirillo e Bianchi- abbiamo ribadito la necessità di un intervento risolutivo in ordine:
- alle proroghe dei contratti degli Assistenti amministrativi e degli Assistenti tecnici finanziati con il PNRR;
- alla necessità, derivante anche dalle mancate proroghe dei contratti, di concedere alle scuole tempi più distesi per la gestione e la realizzazione dei progetti;
- all’invio di una circolare agli USR in cui venga chiarito che i compensi previsti dal PNRR per i Dirigenti Scolastici siano da riconoscere nella misura del 100%, senza la decurtazione della somma da versare nel fondo regionale e ad una prima rendicontazione rispetto ai risultati finora raggiunti nelle varie linee d’investimento.
L’Amministrazione, a sua volta, ha chiarito quanto segue:
- in settimana il Decreto Legge sarà discusso in Consiglio dei Ministri per le proroghe dei contratti;
- non sarà possibile concedere alle scuole più tempo per la gestione dei progetti;
- il problema dei compensi ai Dirigenti Scolastici è già stato evidenziato alla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie.
Ed ancora, vista la complessità delle problematiche esposte dai sindacati, a partire dalla prossima riunione, già fissata per lunedì 4 marzo, saranno presenti anche i rappresentanti degli altri dipartimenti ministeriali.
.