Ieri, in occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo all’istituto comprensivo “Antonio Gramsci” di Mulazzano, in provincia di Lodi, si è tenuto  un convegno contro ogni forma di violenza per affrontare e comprendere le sfide legate a questo fenomeno diffuso nelle scuole e nel contesto giovanile.

Al  convegno  ha  preso parte  anche  Francesca  Ricci , della  Segretaria Nazionale della Uil Scuola Rua (nella foto),  che  nel suo  intervento  ha detto di  aver voluto   partecipare  all’evento  per   la  rilevanza  del  tema  del  bullismo  nel contesto scolastico, che è  un   problema  che, come  evidenziano   i   dati del monitoraggio del Ministero dell’Istruzione e del Merito ,   è ancora lontano dall’essere risolto e ci  svelano una   realtà   allarmante:   il    27%  degli  studenti  delle  superiori dichiara di aver subito abusi, mentre l’8% ha subito  atti di cyberbullismo.  La Ricci ha  anche detto che in soli quattro  anni si  sono  registrate 1493  denunce  alla  polizia postale, numeri   purtroppo  in costante aumento, ad  eccezione dell’omofobia dove, per fortuna, si registra  una   leggera  diminuzione. La  violenza  non   colpisce  solo  gli studenti ma si estende anche al personale scolastico.

Durante il convegno, che ha riunito esperti, studenti, educatori e figure istituzionali, è stata presentata Convy School, un’app che, attraverso l’uso di crittografia militare, consentirà la segnalazione anonima di atti di bullismo o cyberbullismo all’interno delle scuole.