A seguire altri punti non condivisibili   del CCNL 2019/2021:

                 FUNZIONARI CON INCARICO DI EX DSGA

E’ richiesta la laurea triennale in luogo della magistrale. In seguito ad una dichiarazione congiunta, per tale incarico, il ministro del MIM potrà richiedere la laurea quinquennale.

                 ESTROMISSIONE DEI FUNZIONARI /EX DSGA DALLA COMUNITA’EDUCANTE

Sono individuati con incarichi triennali dagli Ambiti Territoriali. Tale modifica consisterà nell’affidare un incarico triennale che creerà, di fatto, una precarizzazione della figura dell’ex DSGA con decisioni che saranno di esclusiva competenza della Amministrazione.

                   ASSENZE DI UN EQ (EX DSGA) FINO A 90 GIORNI    

Sono assegnate direttamente dal Dirigente scolastico senza possibilità di rifiutare.  Nessun vincolo di parte datoriale circa i criteri e le motivazioni della scelta.

                  ASSENZE DI UN EQ (EX DSGA) OLTRE 90 GIORNI

Sono assegnate direttamente dall’Ambito Territoriale, dapprima attraverso la graduatoria (assenza di organico dei funzionari) e con incarico di reggenza obbligatoria.

                                AREA DEGLI OPERATORI

Tale area è priva di organico e, rispetto ad essa, vanno definite le risorse ed i numeri di personale che andranno a coprirla. Rimane aperta la questione della individuazione di caratteri oggettivi per determinare le figure che potranno effettuare tale passaggio tra gli attuali Collaboratori.

( continua….)