Giuseppe D’Aprile. Segretario Generale della Uil Scuola Rua, ha ricordato che  il 16 gennaio tornerà  in discussione al  Senato il disegno di legge Calderoli sulla autonomia differenziata ed ha sottolineato che essa potrebbe avere ricadute molto pesanti sull’istruzione ed interessare inevitabilmente contratto, reclutamento, retribuzioni, programmazione dell’offerta formativa e percorsi di alternanza scuolalavoro. D’Aprile ha detto che nel 2023  sono state raccolte oltre centomila firme contro il progetto di regionalizzazione, un fatto importante che ha evidenziato una posizione chiara del personale della scuola.

D’Aprile ha anche detto “Ora ci aspettiamo una ferma opposizione di quelle forze politiche che, dovrebbero rappresentare anche l’opinione del  milione di lavoratori che conosce davvero la scuola italiana, che la fa funzionare tutti i giorni, indipendentemente dal luogo geografico di lavoro. Occorre comprendere quanto la scuola sia collegata con il passo del Paese. Noi continuiamo a difendere la scuola statale e nazionale e  sostenerla significa investire sul futuro dell’Italia.”