IN BREVE…

Dic 15, 2023

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO TER

La Federazione Uil Scuola Rua e l’IRASE nazionale hanno  organizzato un corso di preparazione al concorso straordinario TER che è gratuito per gli iscritti al sindacato di Via Porta Conca,5 Rieti.

Il corso, di 120 ore ed in videoconferenza streaming, si avvale della disponibilità del simulatore Edises e di Ebook.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form cliccando sul seguente link:

Si ricorda che il corso di preparazione al concorso era già stato presentato il 4 ottobre 2023.

VALDITARA VISITA LA SCUOLA ITALIANA DI ADDIS ABEBA

“La visita del Ministro Valditara alla scuola italiana di Addis Abeba è un fatto positivo che merita il nostro apprezzamento”  ha detto Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Federazione  Uil Scuola Rua.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito della missione in Etiopia, ha incontrato il personale della Scuola Statale Italiana “Galileo Galilei” ed ha ribadito l’impegno da parte del Governo per rafforzare e rilanciare la collaborazione tra il nostro sistema di istruzione e quello etiope, elogiando il lavoro che il personale italiano svolge quotidianamente in una realtà complessa.

Bene quindi l’attenzione del Ministro su questa realtà ma ora servono azioni tangibili che valorizzino un asset fondamentale della nostra Comunità educante. E’ necessario un intervento legislativo chiaro, anche a partire dal contratto,  – ha affermato D’Aprile  – perché è profondamente ingiusto che il loro rapporto di lavoro sia ancora regolato da ministeri diversi. Questa situazione crea disparità nelle condizioni lavorative”.