Rosa Cirillo  (Responsabile del Dipartimento Dirigenti scolastici Uil Scuola Rua) ha tenuto ad evidenziare  che le innovazioni che si stanno concretizzando con l’attuazione del PNRR  hanno una enorme ricaduta sul lavoro dei dirigenti scolastici e sulle segreterie. Nello specifico, con una nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito  il 15 novembre, le scuole entro il prossimo 15 dicembre dovranno inserire nella piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, l’analisi dei fabbisogni formativi, le azioni di formazione e di  orientamento e  le collaborazioni in rete delle scuole. Tutti adempimenti previsti per le “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.

La Cirillo ha aggiunto che i dirigenti scolastici ed i DSGA sono stati chiamati a svolgere, coinvolti inevitabilmente sotto il profilo procedurale, una funzione dirigenziale come stazione appaltante per la realizzazione di opere infrastrutturali oltre che per la gestione di ingenti risorse finalizzate alla lotta alla dispersione ed allo abbandono scolastico. Il tutto, in assenza di indicazioni chiare e precise e con fortissime carenze di organico nelle segreterie scolastiche chiamate, sempre di più, ad assolvere a compiti gravosissimi.