L’8 novembre si è tenuto un incontro tra il Capo di Gabinetto, dott. Giuseppe Recinto, ed i sindacati  avente come oggetto il prossimo aggiornamento delle GPS. L’incontro è stato richiesto dai sindacati a seguito dell’informativa fornita il 24 ottobre dal Ministero dell’Istruzione e del Merito  relativa alla bozza del nuovo Regolamento per le supplenze.

Come è noto, una prima bozza del Regolamento era stata presentata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ad aprile dello scorso anno, sulla quale il Consiglio di Stato aveva mosso diversi rilievi. La Federazione Uil Scuola, rappresentata da Paolo Pizzo  e Roberta Vannini,  ha chiesto che il prossimo aggiornamento delle GPS resti biennale ( aa. ss. 2024/2025 e 2025/2026 ) e, in attesa di una definizione del nuovo Regolamento del cui iter non si conoscono i tempi di conclusione, si proceda con l’aggiornamento delle graduatorie con una nuova O.M. o con la proroga di quella attuale,  con modifiche di alcuni aspetti che fino ad oggi per la Federazione Uil Scuola Rua, sono risultati di maggiore criticità.

Sulle proposte e criticità avanzate dalla Federazione Uil  Scuola Rua, l’Amministrazione ha risposto che lo strumento della Ordinanza Ministeriale, che ha regolato il sistema delle supplenze negli ultimi tre  anni, è un provvedimento legato all’emergenza Covid che ormai è terminata, per cui l’unico strumento ad oggi disponibile per poter regolare la gestione delle supplenze potrebbe essere solo un Regolamento. Per prorogare l’attuale ordinanza o per riscriverne una  è necessario un intervento legislativo. Comunque si è riservata di valutare le proposte, tra cui quella di prorogare per un anno l’Ordinanza Ministeriale vigente ed ha aggiornato la riunione.