Come è noto la Uil Scuola nazionale ha sempre curato l’aspetto culturale, oltre quello prettamente sindacale. Chi non ricorda gli incontri su Maria Montessori a Jesi per discutere sul suo metodo che è ancora attuale, su Giambattista Vico a Volla, per dibattere  gli aspetti fondamentali della sua filosofia, su Ludovico Ariosto a Ferrara e  su Luigi Pirandello ad Agrigento tanto per citarne solo alcuni? Da tempo la Uil Scuola, ora Uil Scuola Rua per la riduzione dei Comparti di contrattazione, cura anche le audizioni sia alla Camera che al Senato. L’ultima audizione è stata presentata il 24 ottobre scorso da Francesca Ricci, componente della Segreteria nazionale della Uil Scuola Rua, alla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati  sul disegno di legge di iniziativa del Governo AC 1341 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”. Si ricorda che il 27 settembre 2023 Francesca Ricci, era intervenuta in audizione al Senato sul tema del “Caro libri”, per la forte incidenza sulle famiglie che si trovano ad affrontare costi sempre più crescenti per l’istruzione dei loro figli.