Nell’incontro del 26 ottobre al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il dott. Filippo Serra ed il dott. Luca Volonté hanno illustrato alle organizzazioni sindacali della scuola la bozza della nota annuale con le indicazioni sul percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Viene confermato l’impianto del percorso dello scorso anno scolastico, di cui al D.M. 226 del 16 agosto 2022 ( Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo).
La formazione ha una durata di 50 ore di impegno complessivo. In particolare, si ripropone la possibilità del visiting a scuole innovative. I laboratori formativi potranno essere incentrati su tematiche considerate prioritarie, adottando forme organizzative che salvaguardino la flessibilità insita nelle metodologie e nelle diverse azioni didattiche, nel rispetto dei necessari tempi di attuazione.
Le 50 ore di formazione sono così suddivise:
1) ore 6 complessive per incontri propedeutici e di restituzione finale, 2) ore 12 per i laboratori formativi/visite a scuole innovative, 3) ore 12 per il Peer to Peer, 4) ore 20 per la formazione on line. Per la Federazione Uil Scuola Rua ha partecipato all’incontro Paolo Pizzo (nella foto).