Il 17 ottobre il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresentato dal dott. Filippo Serra e dal dott. Luca Volonté,  ha informato le organizzazioni sindacali sulla bozza di decreto riguardante i compensi previsti per i componenti ed i segretari delle commissioni giudicatrici dei prossimi concorsi per il reclutamento del personale dirigenziale, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nonché per il referente informatico di aula in caso di procedure informatizzate.

Il compenso base, al netto degli oneri a carico dello Stato (lordo dipendente), è così determinato:

– euro 1.600,00 per ciascun componente delle commissioni del concorso docenti infanzia, primaria, diplomati di primo grado e personale ATA appartenente al profilo di area B o di categorie equiparate ed euro 0,80 per ciascun elaborato della prova scritta ed euro 0,80 per ciascun candidato della prova orale.

– euro 1.800,00 per ciascun componente delle commissioni concorso docenti laureati I e II grado, personale A.T.A appartenente ai profili di area C e D o categorie equiparate ed euro 1,00 per ciascun elaborato della prova scritta ed euro 1,00 per ciascun candidato della  prova orale.

Ai membri aggiunti aggregati e, in caso di suddivisione in sottocommissioni, è previsto un compenso ridotto al 50%.

Per Paolo Pizzo (Federazione Uil Scuola Rua)  è inaccettabile che ci sia una differenza di compensi tra chi corregge le prove dei concorsi della scuola dell’infanzia e primaria e chi invece le corregge per  quelli della scuola secondaria, facendo anche un distinguo tra docenti diplomati e docenti laureati, perché è offensivo sia nei confronti  di chi partecipa ai concorsi che  per i componenti delle commissioni ed ha aggiunto: “Su questo punto abbiamo chiesto una immediata modifica del decreto che stabilisca compensi unici, indipendentemente dagli ordini di scuola interessati ai concorsi e la rivisitazione di tutta la materia che prevede anche forme di esonero dal servizio per il tempo necessario ad espletare la funzione di commissario”.