Giuseppe D’Aprile (Segretario generale Uil Scuola Rua ) sulla conversione in legge del Decreto PA bis  ha detto “E’ positivo l’emendamento sui docenti precari che finalmente riconosce una soluzione rivendicata da tempo dal nostro sindacato. Da oggi coloro che hanno almeno tre anni di servizio e quelli inclusi nelle graduatorie del concorso straordinario bis potranno ottenere l’abilitazione necessaria per essere assunti a tempo indeterminato. Abbiamo più volte sollecitato il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la politica a definire un sistema strutturato e stabile nel tempo che sia da garanzia alla formazione iniziale del personale docente e nello stesso tempo ne valorizzi l’esperienza”.

D’Aprile ha aggiunto che non è condivisibile, però, un altro emendamento che riguarda gli ATA,  che prevede attraverso specifici finanziamenti la possibilità per le scuole di conferire per loro incarichi a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023.

“Questo è sicuramente un passo positivo – ha tenuto ad evidenziare D’Aprile –  ma non risolutivo per il personale che gestisce tutta la parte amministrativa. Ribadiamo ancora una volta la richiesta all’Esecutivo di trovare le risorse necessarie affinché le scuole possano prorogare i contratti oltre il 31 dicembre e fino alla fine dell’anno scolastico, misura che è assolutamente indispensabile”.