Presso l’Hotel Silva Splendid in Fiuggi  si sono riuniti  i membri dell’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua. Il pomeriggio del  21 giugno i  lavori sono stati aperti dal Segretario generale,  Giuseppe D’Aprile, presenti  in modalità telematica anche il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Recinto, ed  i Capi Dipartimento, Carmela Palumbo e Jacopo Greco. D’Aprile ha   tracciato una dettagliata analisi della attuale situazione politico-sindacale e la posizione assunta dalla Federazione Uil Scuola Rua nella trattativa relativa all’aspetto giuridico del CCNL 2019/2021. Il  dottor Recinto ha seguito con attenzione larga parte della relazione di D’Aprile, condividendone  vari aspetti. Al termine della relazione D’Aprile ha dibattuto con Alex Corlazzoli, autore  insieme ad un gruppo di studenti del  libro “Lettera a una professoressa del nuovo millennio: dalla scuola di Barbiana alla scuola di oggi”, con prefazione di Agostino Burberi, allievo di don Milani. Il libro è stato dato a tutti i 130 dell’Esecutivo presenti. A seguire molti gli interventi sulla relazione di D’Aprile, tra cui anche quello di Roberto Melchiorre, che ha posto, tra l’altro,  l’accento anche sul problema del recupero del 2013 ai fini previdenziali  ed ha sottolineato che oltre trecento docenti della provincia di Rieti che hanno inviato in merito una diffida ai dirigenti scolastici sono ora in attesa dell’avvio di un eventuale  contenzioso  gratuito che sarà attivato dall’ufficio legale della Uil Scuola Rua, qualora il riconoscimento dell’anno in questione non dovesse trovare una soluzione politica. Il 22 giugno, alla ripresa dei lavori, ci sono stati altri interventi da parte di una attenta e motivata platea. Sono stati poi approvati alla unanimità i documenti contabili relativi al rendiconto A.F. 2022  ed al bilancio di previsione A.F. 2023. Dopo un nuovo intervento di D’Aprile, in risposta agli interventi  dei molti membri dell’Esecutivo, è stato approvato  alla unanimità un documento finale sui due giorni di lavoro a Fiuggi. A partire da settembre in poi è già  stata programmata una intensa attività   resa nota ai presenti dalla Segreteria nazionale della Federazione Uil Scuola Rua.