Proseguono gli incontri del Segretario generale della Federazione Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, nelle scuole del nostro Paese per ascoltare,   in presenza, i problemi e le richieste di docenti, studenti e personale Ata.

Il 3 maggio D’Aprile ha incontrato gli studenti dell’Istituto  di Istruzione Superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello, con cui  ha discusso la sicurezza e l’alternanza scuola-lavoro, ora Pcto. D’Aprile ha anche detto che tutti i giorni si dovrebbe parlare di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli interventi del ministro dell’Istruzione e del Merito. Giuseppe Valditara, convincono solo se agli annunci faranno  seguito azioni concrete  e strutturali.

Quanto, poi, ai Pcto D’Aprile ha anche detto “Da tempo sosteniamo la necessità che i percorsi formativi di alternanza (Pcto) dovrebbero essere inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, vanno programmati come rafforzamento delle conoscenze, coerentemente con il piano dell’offerta formativa. I Pcto devono essere momenti collegati allo studio, non essere un impiego, perché a scuola non si lavora, a scuola si studia”.